Visita al Presepe vivente

Visita al Presepe vivente del convento dei cappuccini di Cagliari

I bambini delle classi I, II e III della scuola Umberto e Margherita hanno visitato al rientro dalle vacanze natalizie il presepe vivente allestito dai frati cappuccini di viale Sant'Ignazio a Cagliari. Oltre lo storico presepe, molto conosciuto dai cagliaritani, sono presenti nei sotterranei del convento alcune ricostruzioni di scene animate di vita del presepe.


Appuntamento con la storia

Appuntamento con la storia

“La notte in cui la guerra si fermò”

La Fondazione Umberto e Margherita propone una serata di riflessione su un fatto di storia accaduto la notte di Natale del 1914 sul fronte della Grande Guerra.

In quella notte accadde qualcosa di assolutamente speciale a interrompere brevemente la tremenda quotidianità di quell'orrendo conflitto. Sul fronte occidentale, soldati delle trincee nemiche tedesche e britanniche smisero di spararsi addosso e stabilirono una breve tregua, venendosi reciprocamente incontro nella cosiddetta "terra di nessuno" tra le due trincee. Ciascuno poté seppellire i propri morti rimasti in quella zona. Poi disputarono perfino una partita di calcio.

La tregua non fu frutto di un accordo né tanto meno una prassi concordata. Anzi, dopo “la tregua di Natale” del 1914 altri episodi di “fraternizzazione” con il nemico furono severamente giudicati negativi dagli alti comandi e subito proibiti per il futuro.

Verranno lette alcune lettere dal fronte e proiettato un film che pone a tema gli avvenimenti di quel giorno.

“Alcuni dei nostri ragazzi sono usciti e hanno incontrato i tedeschi a metà strada, si sono fatti gli auguri, dati la mano e hanno deciso di non combattere per tutto il giorno. Stamattina (il giorno di Natale) abbiamo fatto la comunione in una fattoria a mezzo miglio di distanza. Siamo partiti prima che facesse giorno per stare tranquilli. È stato assurdo. La fattoria era stata bombardata, ed era praticamente distrutta.”

(lettera dal fronte)

Appuntamento: venerdì 14 dicembre 2018 dalle ore 18.00, Chiesa di Santa Lucia, via Martini n.13. Cagliari

 

 

Monumenti aperti

Monumenti Aperti... aspettando il 2020

Anche nella prossima edizione la chiesa di Santa Lucia inserita tra i monumenti della manifestazione

La manifestazione giunge quest’anno alla 24a edizione. La Scuola Umberto e Margherita ha preso parte all’evento fin dalla seconda edizione. I bambini delle classi in primaria preparano nelle settimane precedenti la manifestazione i materiali divulgativi e operano da “esperte guide turistiche” nella presentazione della chiesa di Santa Lucia, interna all’Istituto Umberto e Margherita”, e bellissimo esempio di architettura religiosa in stile gotico catalano.

Date della manifestazione: maggio 2020

Approfondimenti sulla chiesa di Santa Lucia e sulla manifestazione:
http://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=18295&v=2&c=2488&c1=2123&t=1
http://www.monumentiaperti.com/

 

 

Festa della Beata Suor Giuseppina Nicoli

Festa della Beata Suor Giuseppina Nicoli

Il 3 febbraio ricorre la Festa della Beata che operò nel nostro Asilo

Suor Giuseppina Nicoli sbarcò a Cagliari il primo gennaio 1885. Aveva appena compiuto 21 anni. In pochi mesi aveva deciso di lasciare la sua famiglia, era entrata nel seminario delle Figlie della Carità per la formazione, ed ora era già in missione. Aveva abbandonato tutto per seguire la vocazione di Figlia della Carità, che le era sbocciata improvvisamente nel cuore. Dal 1886 si dedicò con le sue compagne ad assistere le famiglie povere della città di Cagliari. Ciò le permise di conoscere quanti erano i bambini e gli adolescenti abbandonati a se stessi. Li riunì presso l’Asilo Umberto e Margherita facendo loro la scuola domenicale di catechismo, e li organizzò in associazione con il nome “I Luigini”.

Date della manifestazione: 3 febbraio 2020

Approfondimenti su Suor Giuseppina Nicoli:
http://www.fdcsardegna.it/index.php?pagina=statica&id=122

Festa di Natale

Festa di Natale 2018

Anche quest’anno tutti i bambini della Scuola Umberto e Margherita hanno festeggiato con genitori e nonni il Natale. La Festa si è svolta in due momenti dedicati all’Infanzia e alla Primaria.

Le rappresentazioni promuovono nei bambini una maggior consapevolezza dei momenti liturgici, propri della nostra tradizione, ed incrementano la capacità di ciascuno ad esprimersi attraverso il corpo, la voce, il movimento.
Si è progettato un itinerario unitario e significativo per tutti i bambini. Gli alunni hanno lavorato a classi aperte in preparazione alla festa. L’allestimento coinvolge differenti livelli interdisciplinari così anche i preparativi diventano momento di crescita e approfondimento di temi trattati in orario curricolare.


La nostra didattica

Visita la pagina dedicata alle nostre attività didattiche...

La nostra didattica

Mensa

Il pranzo è cucinato presso l’Istituto...

Mensa

Musica e canto

Educazione alla musica e al canto corale...

Musica e canto

Attività motoria

Mens sana in corpore sano...

Attività motoria

Progetto orto

...un’esperienza diretta con i fenomeni naturali...

Progetto orto