Il riciclo della carta

Il riciclo della carta... con le nostre mani

“Maestra, noi durante il giorno scriviamo su tanti fogli di carta...come possiamo non sprecare quelli che buttiamo?”. Ecco come spesso cominciane le nostre avventure educative: dalle domande dei nostri bambini. I piccoli scienziati della classe seconda, guidati dalla loro insegnante, hanno potuto vedere ed eseguire con le loro mani i passaggi del riciclo della carta. Un laboratorio didattico che ha visto i bambini protagonisti in un tema di attualità di grande importanza!

 


Attività estive 2020-2021

Cominciamo l’estate alla grande...e insieme!

I bambini della nostra scuola, durante il mese di giugno, hanno avuto la possibilità di svolgere delle attività ludico ricreative con alcuni dei loro insegnanti. Le attività avevano inizio la mattina alle ore 8:00 e terminavano il pomeriggio alle ore 16:00. La progettazione settimanale delle attività, programmata dai docenti, prevedeva giochi a squadre presso i Giardinetti Pubblici di Cagliari, visite guidate ai principali monumenti storici della città, laboratorio di cucina, di arte, di giochi di società, di lettura e infine il cineforum. Per i bambini è stata una preziosa occasione per crescere nelle fondamentali relazioni educative coi loro insegnanti e compagni.

 

Progetto musica

Alla scoperta dei grandi musicisti!

Da sempre la musica è uno strumento privilegiato per l’acquisizione di competenze e traguardi fondamentali; è un grande aiuto per imparare ad esprimere quanto più si desidera comunicare, riconoscere e ricercare la bellezza che ci circonda, ascoltare, migliorare la sensibilità melodica e ritmica. In parallelo, la scuola è oggi il luogo in cui si moltiplicano le occasioni di incontro con l'altro, ma è anche l’ambiente in cui si forma la coscienza civile del singolo. È all’interno della classe che i bambini sviluppano la propria identità e prendono coscienza di ciò che li accomuna e li differenzia dagli altri. Attraverso la musica è possibile prendere coscienza della propria, personalissima, identità ma, al tempo stesso, scoprire l’importanza e la bellezza del riconoscersi insieme agli altri. I laboratori musicali possono essere una delle vie attraverso cui sono favorite la conoscenza e la comunicazione, annullando le barriere imposte dal linguaggio verbale. È dunque indispensabile un’educazione musicale che abbia come orizzonte più ampio l’educazione alla bellezza, all’ascolto e alla comunicazione. Quest’anno, con il supporto di un maestro diplomato al Conservatorio, i bambini hanno scoperto gradualmente le conoscenze principali legate alla disciplina, alcune basi di notazione musicale e il concetto di ritmo. Hanno inoltre avuto modo di spaziare tra i differenti generi musicali e di conoscere alcuni grandi nomi della musica classica, accompagnati dal suono dell'oboe, strumento in cui l'esperto è diplomato.

 

Progetto artistico

I grandi pittori: dei veri amici!

I grandi pittori della storia non hanno dipinto solamente per i propri contemporanei: le loro opere, dopo secoli, continuano a stupire anche noi. Per quale motivo? Perché sono stati capaci di mostrare la bellezza della realtà che i nostri occhi vedono e contemplano ogni giorno. Per questo motivo, le ore di arte e immagine all'Umberto e Margherita si trasformano in veri e propri laboratori in cui si approfondiscono le diverse tecniche pittoriche e le numerose correnti artistiche che hanno attraversato la storia. Per rendere gli artisti e le loro idee più vicini, spesso in classe è proposta la lettura collettiva di piccoli brani che raccontano i pensieri e i vissuti nascosti nelle opere affrontate. Infine, i bambini, “armati” di pennello, tempere e tela, si cimentano personalmente nel riprodurre quanto il pittore studiato ha già dipinto. In questo modo pittori come Van Gogh, Matisse, Monet, Pollock, Magritte, diventano grandi amici.

 

Progetto continuità

Ciclo annuale di incontri per i bambini di 5 anni in vista dell’ingresso nella scuola Primaria

Ogni anno, la scuola dell'Infanzia e Primaria Paritaria Umberto e Margherita propone alle famiglie il Progetto Continuità: un progetto di durata annuale in cui i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, accompagnati dai loro maestri, incontrano gli insegnanti della scuola Primaria. L'iniziativa arriva quest’anno alla sesta edizione e consiste in un percorso di pregrafismo basato sulla metodologia del “globalismo affettivo”, in cui ci si prende cura del bambino rispettando la sua naturale crescita evolutiva senza forzarlo, mirando a sollecitare, attraverso graduali passaggi, la maturazione di livelli sempre più appropriati di coscientizzazione motoria, emotiva, cognitiva. Tale percorso è teso a coinvolgere tutte le dimensioni della personalità infantile nel delicato passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, ponendo le basi per lo sviluppo di una relazione positiva tra bambini e figure educative. È ormai ampiamente riconosciuto quanto le attività psicomotorie siano fondamentali per lo sviluppo delle abilità grafiche nei bambini. Il processo con cui il bambino acquisisce le abilità di base per l’approccio alla scrittura e alla lettura avviene attraverso il coinvolgimento di tutti gli aspetti caratterizzanti la sua personalità: ludico motorio, linguistico, creativo, fantastico ed emozionale. Quest’anno il Progetto Continuità si è svolto presso i campetti del Terrapieno. Sfondo integratore è stato l’albo illustrato “La zattera” di Lucia Salemi, che ha accompagnato le varie attività ludiche e psicomotorie proposte ai bambini.

 

Altri articoli...


La nostra didattica

Visita la pagina dedicata alle nostre attività didattiche...

La nostra didattica

Mensa

Il pranzo è cucinato presso l’Istituto...

Mensa

Musica e canto

Educazione alla musica e al canto corale...

Musica e canto

Attività motoria

Mens sana in corpore sano...

Attività motoria

Progetto orto

...un’esperienza diretta con i fenomeni naturali...

Progetto orto