La scuola dell'infanzia

Festa di carnevale

Organizzazione della Scuola dell'Infanzia

La presenza  di ciascun allievo nell’Istituto "Umberto e Margherita" non è un fatto casuale, ma una scelta per un cammino educativo: la famiglia, infatti, optando per questa scuola sceglie un’impostazione culturale che completa e svolge l’educazione data dalla famiglia stessa.
 
Guarda i Progetti 
 

Accoglienza bambini

La scuola offre un servizio per la prima infanzia, per i bambini dai 18 ai 36 mesi e la scuola dell'infanzia per bambini dai 3 ai 5 anni. 

 

Sviluppo armonico

Elemento caratterizzante della nostra scuola, è promuovere lo sviluppo armonico del bambino, attraverso il gioco e le attività didattico-ricreative.

 

 Orario settimanale

L'orario settimanale si articola in cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 15:00.

Possono essere richiesti i servizi pre-scuola (dalle ore 7:30 alle ore 8:00) e post-scuola (dalle ore 15:00 alle ore 18:00)

 

Lingua inglese

I bambini saranno  accompagnati dallo loro insegnante, affiancata dall'insegnante specialistica, alla scoperta della lingua inglese attraverso il metodo dell'esperienza.

 

Laboratori ludico-didattici

Saranno organizzati durante l'anno scolastico, attività laboratoriali riguardanti l'educazione scientifica, l'educazione musicale e le attività espressive con il supporto di figure specializzate.

 

Attività differenziate per età 

L'inserimento del bambino, sarà graduale e personalizzato; a partire dal 5° anno di età, verranno proposte attività di alfabetizzazione, utilizzando metodologie differenti in continuità con la scuola primaria.

 

Il servizio mensa

Il pranzo, secondo le indicazioni dell’A.S.L., è cucinato presso l’Istituto che dispone di personale e ambiente cucina, idonei. 
Il menù (diverso per tre settimane) è esposto nell’atrio della scuola. Ogni variazione del menù deve essere segnalata in segreteria: le richieste di variazione prolungata devono essere accompagnate da una dichiarazione del medico curante. E’ prevista la preparazione di diete particolari sempre dietro richiesta del medico curante.   
 

Pass transito

Per l'accesso al quartiere Castello, ai genitori, verrà fornito il pass transito ZTL per poter accompagnare i propri figli.

Doposcuola

Prescuola, postscuola e doposcuola, scopri i servizi che offriamo...

Doposcuola

Mensa

Il pranzo è cucinato presso l’Istituto...

Mensa

Inglese

Attività con docente madrelingua...

Inglese

Musica e canto

Educazione alla musica e al canto corale...

Musica e canto