Piccoli scienziati… alla scoperta delle meravigliose leggi della natura
La vita delle piante, classe II
Come può il bambino comprendere meglio questi incredibili, ma allo stesso tempo misteriosi, fenomeni naturali? Osservandoli e “vivendoli” un po’ più da vicino, sperimentando come un vero scienziato. I bambini della classe seconda, ognuno con la sua lente d’ingrandimento, hanno studiato e osservato da vicino le foglie raccolte precedentemente fuori da scuola. Per verificare l’importanza della luce nella fotosintesi clorofilliana, hanno piantato fagioli e lenticchie nel cotone: un contenitore è stato posto dentro l’armadio di classe, l’altro vicino alla finestra. Ecco che, giorno dopo giorno, osservando le differenze tra ciò che cresceva all’interno dei due contenitori, i bambini hanno potuto constatare gli elementi fondamentali per la vita di una pianta. Studiando alcune sezioni di tronchi portati in classe dall’insegnante di scienze, i bambini della classe II hanno potuto scoprire quanto anche una piccola parte di tronco possa raccontare la storia dell’albero a cui appartiene, i suoi periodi di crescita e le fasi della sua vita.
Alla scoperta del DNA, classe IV
Cellule, DNA, genetica… tante parole che sembrano complicate! Come rendere più accattivanti questi primi concetti? Ecco i bambini della classe IV trasformati in piccoli chimici! Con materiali di uso comune è stato predisposto un esperimento attraverso il quale è stato dimostrata la presenza del DNA, che naturalmente non si vede ad occhio nudo, nelle cellule della banana. Dopo aver ridotto la banana in poltiglia, è stato aggiunto detersivo per piatti, formato da sostanze che dissolvono i lipidi e distruggono la membrana cellulare. Dopo aver filtrato il composto, è stato aggiunto alcol etilico per separare il DNA dal resto del materiale organico. I bambini hanno osservato la formazione di un ammasso bianco di filamenti in sospensione nell’alcol: ora il DNA non è più un mistero! Ecco ciò che accade quando la natura diventa un sussidiario di meraviglia… Siamo convinti che l’avvenimento dell’apprendimento accade se nasce dallo stupore e dalla scoperta personale.
Progetto orto
Il Progetto Orto iniziato nell’anno scolastico 2017-2018. Negli anni si è confermato come una bellissima iniziativa che ha coinvolto tutte le classi della scuola Umberto e Margherita. Agronomi specializzati in progetti per bambini hanno fatto apprezzare la bellezza di quest’arte antica ed hanno appassionato tutti gli alunni in questo percorso che ha permesso di mettere in relazione nozioni tecniche e scientifiche con aspetti pratici e divertenti. Nutrire spirito e corpo imparando i cicli e il linguaggio della natura. Il progetto didattico che si propone con questo documento ha lo scopo di creare e coltivare un orto scolastico in cui i bambini possano avere un’esperienza diretta con i fenomeni naturali. Inoltre, rappresenta anche una preziosa opportunità per costruire un proprio sapere sulle reti viventi, il flusso di energia e i cicli delle sostanze nutritive.