La nostra didattica

Lezioni di scienze in classe seconda: classificazione delle foglie, la fotosintesi clorofilliana e le parti dell'albero!

Come può il bambino comprendere meglio questi incredibili, ma allo stesso tempo misteriosi, fenomeni naturali? Osservandoli e “vivendoli” un po’ più da vicino...meglio addirittura se in aula assieme ai bambini!

I bambini della classe seconda, con la loro lente d'ingrandimento, hanno studiato e osservato un po' più da vicino le foglie raccolte fuori da scuola.
In seguito piantato dei fagioli e delle lenticchie nel cotone: un contenitore è stato posto dentro un armadio, uno vicino alla finestra. Ecco che, giorno dopo giorno, grazie alle differenze tra i due contenitori, i bambini hanno potuto osservare quanto è importante la luce del sole per le nostre piante. Inoltre, hanno potuto scoprire quanto anche una piccola parte di tronco può raccontare storie infinite! Tutto questo in aula, accanto a loro, ogni giorno. 
Ecco ciò che accade quando un materiale naturale diventa un sussidiario di meraviglia...
Siamo convinti che l'avvenimento dell'apprendimento accade se nasce dallo stupore e dalla scoperta personale.
 

 

 

Impariamo le sillabe!

Non si scrive soltanto con la mano, si scrive con tutto il corpo. Ecco uno dei tanti metodi attraverso cui i nostri bambini della classe prima stanno apprendendo le sillabe: il gioco dei salti. Attività interdisciplinare di italiano, educazione fisica e tecnologia.

Il gioco è il modo più avvincente per imparare!

  

Matematica...che passione!

La matematica, come tutte le altre discipline, si apprende innanzitutto grazie all'osservazione e all’esperienza.

Ecco il ripasso sulle operazioni svolto in classe seconda con la scala delle addizioni.
Quali sono gli aggettivi che descrivono la nostra didattica? Eccone qui alcuni: didattica creativa, innovativa e...divertente.
 
 
 
 
 

Alla scoperta di Van Gogh, classi III, IV e V

“Quello che di grande possiamo fare è indicare ciò che è grande. Credo che si possa insegnare solo l'amore per qualcosa. Quello che fa l'insegnante è cercare amici per i suoi studenti. Il fatto che siano contemporanei o vissuti secoli fa, è irrilevante. L'importante è solo svelare la bellezza, e si può svelare solo la bellezza che uno ha sentito"

 È con questo desiderio che si svolgono le nostre lezioni di arte e immagine. I grandi pittori della nostra storia non hanno dipinto solamente per i loro contemporanei: le loro opere continuano a stupire ancora noi, dopo secoli e decenni. Per quale motivo? Perché sono stati capaci di mostrare la bellezza della realtà che i nostri occhi  vedono e contemplano ogni giorno.  Ecco un percorso dedicato alla scoperta di Vincent Van Gogh: un percorso tra l'arte e immagine e l'italiano. 
 
 

Musica e canto

Canto

La musica è occasione per conoscersi e socializzare ma è anche strumento per sviluppare capacità espressive e costruire la propria identità.

La scuola promuove in orario curricolare ed extra l'educazione al canto, al suono, alla musica con attività specifiche indirizzate al canto corale.

Attività motoria

Mens sana in corpore sano. 

Grazie alla collaborazione con il Terrapieno di Cagliari, i bambini della nostra scuola hanno la preziosa possibilità di fare educazione fisica in questi bellissimi campetti...e con un panorama mozzafiato!

Inoltre, i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria hanno a disposizione una palestra attrezzata. Grazie alla guida dell’insegnante e attraverso attività motorie caratterizzate dal gioco e dal rispetto delle regole, i nostri bambini possono scoprire la bellezza dello sport e l’importanza dell’espressione del nostro corpo.

Inglese

Viaggio a Malta

That's the way we like it

I bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria saranno guidati nell'apprendimento della lingua inglese da Miss Mary, docente di madrelingua inglese. 

Attraverso il gioco, l'ascolto, i laboratori teatrali ed il viaggio a Malta i bambini saranno pronti per scoprire il mondo.

 

Malta 2014

Attività integrative

Dopo scuola

Pre-scuola

Il servizio è aperto a tutti gli alunni che hanno necessità di essere a scuola prima dell’orario scolastico: dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 8,20.

Post-scuola

E’ possibile usufruire del servizio di accoglienza dopo l’orario scolastico dal lunedì al sabato dalle ore 12,50 alle ore 13,20; oppure dalle ore 13,20 alle ore 14,00.
Dal lunedì al venerdì è possibile usufruire del servizio oltre le ore 14,00.

Dopo-scuola

Il servizio è offerto agli alunni della scuola primaria dal lunedì al venerdì dalle ore 14:15 alle ore 17:00. Le insegnanti curricolari aiutano i bambini nello svolgimento dei compiti a casa.

Il servizio doposcuola è nato per rispondere ad un bisogno sempre più frequente tra i genitori che lavorano a tempo pieno. Tale servizio è offerto agli alunni della scuola primaria dal lunedì al venerdì dalle ore 14:15 alle ore 17:00. Le insegnanti curricolari aiutano i bambini nello svolgimento dei compiti a casa, per favorire un rapporto educativo anche nelle ore pomeridiane.

 

Altri articoli...


Sottocategorie

La nostra didattica

Visita la pagina dedicata alle nostre attività didattiche...

La nostra didattica

Mensa

Il pranzo è cucinato presso l’Istituto...

Mensa

Musica e canto

Educazione alla musica e al canto corale...

Musica e canto

Attività motoria

Mens sana in corpore sano...

Attività motoria

Progetto orto

...un’esperienza diretta con i fenomeni naturali...

Progetto orto